Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER 

per essere sempre informati

sulle nostre attività.

Dicono di noi...

Qui di seguito trovate le opinioni di chi si è affidato all'Istituto "Parini-Fermi"

I Feedback relativi al Corso di Formazione per Tutor DSA
 

"Nella foto di questa esperienza ci sono sorrisi, lacrime, complicità, sorpresa, paura e tanta professionalità! Un'esperienza magica, coinvolgente e sconvolgente, guidata da persone che ci hanno insegnato ad amare un mondo meraviglioso, dotandoci di "bacchette magiche" per poter far volare i piccoli abitanti di questo universo! Concludo con un immenso GRAZIE e con un pav: le navi stanno scaldando i motori per salpare con una grande ancora... nel cuore!"

 

"Un'altra giornata ricca di emozioni. Sto conoscendo meglio me stessa, mettendomi in gioco mi sono accetta e "perdonata". Quanta fatica e quanta bellezza!! Vorrei ringraziarvi per tutto questo!"

 

 

"Dopo oggi sono molto fiduciosa di riuscire a trovare ciò di cui ho bisogno: strumenti e input per svolgere il lavoro del Tutor, primo tra tutti fiducia in me stessa.

Grazie e in bocca al lupo a noi tutte!"

 

"Sono entrata titubante, piena di incertezze su ciò che stavo intraprendendo, sono uscita convinta di ciò che ho intrapreso ed entusiasta!  La passione con cui si viene coinvolti nel conoscere questo nuovo mondo, con cui vengono trasmessi i concetti  è travolgente! Mi sono sentita a mio agio, libera di pensare ed essere (forse l'ho fatto per la prima volta!). Insegnanti professionali e uniche! Ho preso coscienza che possiamo fare la differenza!" 

 

"Questa mattina ero un groviglio di emozioni date dall'inizio di un percorso, dalle aspettative, dalla curiosità di vedere e conoscere. Ho trovato un entusiasmo travolgente da parte di docenti meravigliose, competenti ed appassionate. Numerosi erano gli spunti di riflessione attraverso un approccio che non si limitava all'esposizione teorica. Decisamente un inizio positivo e ricco: Grazie!"

 

"Sono molto soddisfatta del corso e soprattutto sono felice di aver deciso di partecipare. Durante questo percorso mi formerò moltissimo e  avrò la possibilità di abbandonare per sempre la mia timidezza.  Sono sicura che sarà un corso utilissimo e che al termine di tutto ciò sarò in grado di fare il Tutor. Per quanto riguarda gli argomenti, invece, sono stati presentati molti argomenti, ma spiegati tutti alla perfezione. Alcuni di loro li conoscevo, perché li avevo studiati all'università, ma sicuramente oggi ho avuto delle nozioni in più e quindi un arricchimento del mio bagaglio culturale. nell'ultima parte del corso, ho acquisito sicurezza, perché il sentirsi trasportare da un'altra persona ti permette di essere sicuri di quest'ultima, ma anche di te stessa e ti dà fiducia in entrambe i casi".

 

"La prima lezione ha soddisfatto in pieno le mie aspettative grazie alla competenza e alla professionalità delle insegnanti.

Mi sono sentita a mio agio nel gruppo e sono contenta di aver intrapreso questo percorso. 

Fin da subito ho capito che questa esperienza sarà utile per il mio futuro professionale e lavorativo". 

 

"Giornata piena di emozioni, che ho sempre tentato di nascondere ma oggi no! Ho sfidato me stessa per incontrarmi e conoscermi perché VOGLIO incontrare e conoscere! VOGLIO essere la mia possibilità di riscatto ed essere la possibilità di riscatto di qualcun altro. Voglio fare quel salto e applaudire il piccolo passo in più che ora vedo possibile anche se ancora lontano!  L'unicità di chi ci accompagna in questo meraviglioso viaggio è sconvolgente e scalda il cuore! GRAZIE!"

 

"Per me la prima giornata di corso è stata molto ricca ed intensa, piena di contenuti e argomenti complessi da affrontare. 

Essendo la prima lezione l'ho trovata un po' più impegnativa, anche se la parte finale è stata arricchita con prove pratiche da svolgere tra di noi che hanno aiutato ad allentare la tensione, facilitando una maggiore conoscenza anche tra noi partecipanti.

La lezione di oggi invece l'ho trovata meno pesante da affrontare, anche se ricca di nozioni allo stesso modo, ma eravamo già più consapevoli di quello che ci aspettava.

Inoltre gli esercizi pratici della parte finale mi hanno aiutato a liberarmi di ogni tensione e stanchezza. Quello che mi sta colpendo molto in queste lezioni è la focalizzazione su noi stesse oltre che sul bambino, e questo va oltre le mie aspettative sul corso.

Spero di poter continuare così e fino ad ora sono davvero soddisfatta di ciò che sto affrontando.

Sono rimasta molto soddisfatta degli argomenti trattati ma soprattutto dell'attività svolta. Sono riuscita ad aprirmi e a trasmettere agli altri le mie emozioni. Ho provato sensazioni mai provate prima".  

 

"Con oggi ho capito quanto sia importante la figura del  tutor e quanto debba essere formato e pronto a fare delle "battaglie"ove necessarie(per battaglie intendo senso di giustizia per i BES). Personalmente ho acquisito ancora di più sicurezza e soprattutto moltissimi concetti che mi saranno utili in futuro. Sto arricchendo il mio bagaglio culturale giorno per giorno e spero veramente tanto che ogni lezione sia cosi, al fine di diventare un ottimo tutor e soprattutto aiutare e veder crescere questi bambini con DSA.

L'ultima parte della giornata mi ha colpito molto perchè nel momento in cui abbiamo chiuso gli occhi e ci siamo lasciate trasportare dall'immaginazione, ho visto una mia crescita. L'immaginarmi piccola nello spazio inizialmente e grande alla fine, l'ho interpretata come se tutto di un tratto avessi acquisito conoscenze tali da farmi crescere. E' stata come una mia crescita interiore, dovuta anche a tutto quello che avevamo detto prima".

 

"Per me la prima giornata di corso è stata molto ricca ed intensa, piena di contenuti e argomenti complessi da affrontare. 

Essendo la prima lezione l'ho trovata un po' più impegnativa, anche se la parte finale è stata arricchita con prove pratiche da svolgere tra di noi che hanno aiutato ad allentare la tensione, facilitando una maggiore conoscenza anche tra noi partecipanti.

La lezione di oggi invece l'ho trovata meno pesante da affrontare, anche se tocca di nozioni allo stesso modo, ma eravamo già più consapevoli di quello che ci aspettava.

Inoltre gli esercizi pratici della parte finale mi hanno aiutato a liberarmi di ogni tensione e stanchezza. Quello che mi sta colpendo molto in queste lezioni è la focalizzazione su noi stesse oltre che sul bambino, e questo va oltre le mie aspettative sul corso.

Spero di poter continuare così e fino ad ora sono davvero soddisfatta di ciò che sto affrontando".

 

"Insegnante: chiara, disponibile e molto preparata.

Argomenti: spiegati alla perfezione, molto chiari e soprattutto molto utili.

Approccio Didattico: più che soddisfacente.

Quanto ciò che avete appreso potrà aiutarvi nel vostro lavoro e nella vostra crescita personale? Moltissimo, ci renderà dei veri tutor, soprattutto molto formati.

Qualità della Struttura Ospitante: più che soddisfacente.

Cambiereste qualcosa per migliorare il servizio? No, perché è perfetto cosi come è".

 

 

"Ho apprezzato molto la lezione di oggi soprattutto perché sono riuscita a comprendere l'importanza dell'ascolto attivo e delle competenze relazionali che un tutor deve possedere per instaurare un rapporto adeguato con il bambino. Ho gradito particolarmente le attività svolte perché mi hanno fatto sentire parte del gruppo. Sono molto contenta di essere riuscita a lasciarmi andare e a trasmettere le mie emozioni".

 

"Mi sono divertita, lasciata andare. É stato emozionante vedere la passione espressa in mille modi, é inevitabile non esserne travolti, credi profondamente in quello che fai, tutti i laboratori e  lezioni ne sono la prova.

Mattoncini super colorati, solari e pieni di energia, cominciano ad abbracciarsi un po' più forte. Non costruiranno muri dietro i quali rifugiarsi ma un posto aperto agli input, alla base una consapevolezza: si potrà solo andar avanti".

 

"Oggi giornata sensazionale! Entusiasmo, leggerezza e serietà insieme, tanto impegno, consapevolezza dell'esistenza di limiti e delle potenzialità che ho per superarli. 

Ho percepito tanta energia positiva e, per la prima volta, ho sentito che siamo un gruppo.

Un grazie particolare a chi si sta impegnando per tirare fuori il meglio del Tutor che c'è in noi!"

 

"La lezione di oggi è stata particolarmente intensa ed impegnativa. Ciò che mi ha colpito maggiormente, oltre alle attività svolte, è stato il fatto di aver avuto la possibilità di conoscere ed osservare gli incredibili miglioramenti che i bambini riescono ad ottenere grazie all'utilizzo di strumenti adeguati. Sono contenta di aver sperimentato le varie tecniche di memorizzazione e sono molto soddisfatta delle nozioni che ho acquisito. Ho percepito fiducia, entusiasmo ma soprattutto la volontà di crescere e di continuare insieme questo percorso".

 

"La lezione di oggi ha avuto un'impronta maggiormente pratica.

Siamo state coinvolte in diverse metodologie di apprendimento e ciò ci ha permesso di capire tutte le nozioni che ci sono state trasmesse. Sono tornata a casa con grande entusiasmo e coraggio per affrontare questo importante percorso. Man mano il gruppo diventa più coeso e ci troviamo ad affrontare tutto insieme supportandoci a vicenda. 

Sono sempre più appassionata a questo mondo nuovo per me".

 

"RESPONSABILITÀ!  È la parola che meglio sintetizza questa meravigliosa giornata! La paura non la posso nascondere di fronte a tale cosa! Ma guardando chi ci ha guidato in questa lezione nasce una gran forza dentro di me! Possiamo cambiare il modo di vedere un mondo meraviglioso, combattere per chi ha subito l'ignoranza!

 "Agire pensando che ci sia sempre il sole!"

Grazie!!!"

 

"Ed esci dalla lezione con le " mani sporche del colore" dell'amore per il lavoro svolto, con la carica e la forza di rivalsa che scorrono nelle vene! Argomenti trasmessi con intensa passione e professionalità! Grazie per queste grandi emozioni! Faremo conoscere a chiunque la luce di  queste piccole "stelle sulla terra"!

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Serena De Luca - Carsoli (AQ)