Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER 

per essere sempre informati

sulle nostre attività.

In questa prospettiva, il progetto “Scripta Manent” prevede l’incontro con un giornalista dell’Ordine Nazionale che darà nozioni sulla tecnica di scrittura giornalistica e sulla sua importanza, cercando di stimolare i ragazzi a considerare tale strumento un mezzo di espressione e forte affermazione delle proprie idee.

La scrittura, al contrario del dialogo tra due o più persone, non richiede la presenza con­tem­poranea negli stessi luoghi e/o spazi del rispettivo mittente e destinatario del messaggio da co­municare.

Il testo scritto è una forma di comunicazione molto interessante. Infatti secondo l’approccio del­la Psicologia Cognitiva, la scrittura è un’attività che necessita di abilità di memoria, che però ri­sen­te anche dell’ambiente, del compito, e quindi dell’intero ambiente/classe.

Lo scrivere è soprattutto un’attività sociale, in quanto non si scrive solo per sé, ma so­prat­tut­to per un interlocutore; lo scrivere, inoltre, è un processo che si arricchisce e si modifica nel tempo.

Gli alunni, nelle classi, come nel mondo ester­no, non sempre riescono ad esprimere le loro opinioni a­pertamente, poiché temono il giudizio sia del­l’in­se­gnan­te che dei compagni. Ecco perché molti stu­denti pre­feriscono più che parlare, scrivere. La paura del giudizio porta l’alunno a chiudersi in se stesso e a non esplicitare più cosa pensa. Questa condizione cau­sa la rottura delle strategie di convivenza, le quali, non appaiono più negoziate bensì imposte per evitare lo scontro o la derisione.

La scrittura del resto può essere considerata il DNA dell’inconscio, lo specchio del sé profondo, la proiezione simbolica dell’io.

La scrittura, quindi, è una proiezione esatta, in forma simbolica e allusiva di se stessi, di ciò che si è, si sente, si vuole, si decide, si fa. Essa è legata agli stati d'animo e, ancora di più, alla personalità di chi scrive. Si tratta di un modo efficace per esprimere se stessi, le proprie attitudini; per cui essa può rivelare abbastanza di una persona.

Guarda tutte le foto

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Serena De Luca - Carsoli (AQ)