Iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER 

per essere sempre informati

sulle nostre attività.

Micro-Progetto “Favolosamente Insieme

 

 

“Ferma-mente”: fermiamo le nostre menti sul mondo dei bambini dai tre ai cinque anni di vita.

 

“Fermamente” vogliamo lasciare il nostro messaggio: attraverso la vicinanza con il mondo dei bambini dell’asilo, i ragazzi dell’Istituto “Enrico Fermi” vogliono riscoprire una dimensione ormai lontana dal loro essere attuale ma che rimane, comunque, parte della loro esistenza.

Stare vicino ad un bambino per aiutarlo a crescere ed a realizzare fisicamente qualcosa insieme per aiutare se stessi a diventare responsabili di una vita da proteggere.

 

Anno Scolastico: 2013-2014

Ideatore del Micro-Progetto: prof. Lorenzo Di Gabriele, docente di Storia dell’Arte e Disegno Artistico e Tecnico.

Responsabili, organizzatori e supervisori del Micro-Progetto: dott. Marco Angelucci e dott.ssa Serena De Luca

 

Il micro-progetto “Favolosamente Insieme” nasce con lo scopo di avvicinare il mondo dei ragazzi dai 14 ai 19 anni a quello dei bambini da 3 a 5 anni.

La prospettiva in cui è inserito il progetto è di natura accademica: il dott. Di Gabriele, infatti, sta ponendo in essere la realizzazione della sua tesi di laurea specialistica in “Grafica d’Arte e Progettazione” presso l’Accademia delle Belle Arti di L’Aquila. A tale riguardo, necessita della collaborazione di bambini da tre a sei anni per la realizzazione di un laboratorio tattile.

Mediante la realizzazione di tale laboratorio, ai bambini verranno sottoposti materiali di diversa natura (lana, carta, plastica, ecc…); i ragazzi più grandi dovranno supervisionare l’esperienza dei bambini, aiutandoli a superare le eventuali difficoltà o ritrosie che potrebbero manifestarsi.

Compito ulteriore (e fondamentale) dei ragazzi sarà quello di raccogliere le sensazioni e le impressioni dei bambini, stimolandoli nella creazione di storie suscitate dal contatto con i diversi materiali.

I ragazzi si impegneranno a riportare per iscritto le storie nate durante il laboratorio, che verranno poi con­vogliate in un’unica favola che racchiuda tutte le “storiesperienze” nate; dopo l’approvazione definitiva della fa­vola da parte dei bambini, il professor Di Gabriele si impegnerà a realizzare una collana di dodici volumi car­tacei e di un ebook della storia, che verrà regalato alla struttura ospitante e messo a totale disposizione dei bambini che vedranno materialmente realizzato il loro lavoro, oltre ad avere, per il futuro, il ricordo di una bella esperienza con i “ragazzi grandi”.

Il numero di incontri verrà fissato in base alle esigenze della struttura ospitante ed in accordo con le attività scolastiche di base e già strutturate dei bambini e dei ragazzi.

Le attività si svolgeranno nella sede dell’asilo in cui sono soliti trovarsi i bambini (si crede più facile spostare dei ragazzi che dei piccolini!); ogni visita ed ogni attività sarà supervisionata dagli insegnanti della struttura ospitante e dai docenti dell’Istituto “Enrico Fermi” che accompagneranno i ragazzi, in un numero da definire in base alle esigenze ed alle normative vigenti nella struttura stessa.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Serena De Luca - Carsoli (AQ)